Sul Cammino del Viandante – Route estiva 2024

Per la route di quest’estate il nostro Clan ha percorso una tratta del Cammino del Viandante, nello specifico abbiamo affrontato cinque tappe nella tratta da Lecco a Colico. Il cammino, nonostante le difficoltà che ha comportato dovute sia alla stanchezza sia alle asperità della strada, ha regalato molte gioie e soddisfazioni: abbiamo potuto infatti ammirare panorami mozzafiato, che spesso ci facevano apprezzare ancor di più il valore della fatica che li aveva preceduti.

Durante il cammino e durante i momenti di convivialità abbiamo potuto approfondire il tema della colpa, proposto dell’animazione attraverso la lettura di passi da Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, rielaborati in un avventuroso Cluedo. Anche la catechesi è stata incentrata sulle varie sfumature che la colpa può assumere, sulla possibilità di affrontarla o di convivere con essa, permettendoci di esplorare noi stessi e il rapporto con chi ci è vicino.

Al termine di questa esperienza molto positiva e arricchente ci siamo accorti di avere il cuore pieno di gratitudine: è straordinario avere l’opportunità di vivere in una comunità che si vuole bene, con cui condividere sia la faccia bella sia quella brutta della medaglia, con cui ridere e scherzare, ma anche riflettere e, talvolta, piangere. Abbiamo pian piano capito che non è sempre facile trovare ospitalità e apprezzato sempre di più il valore di una condivisione totale. Abbiamo imparato a meravigliarci delle piccole cose, come un bagno al lago dopo la lunga giornata di cammino o una fontanella d’acqua fresca dopo una ripida salita sotto il sole. Ci stiamo impegnando ad aprirci di più alla riflessione intima e personale e per questo vorremmo ringraziare Don Giuseppe, nostro compagno in questa route. Un grazie sentito va anche a tutta la comunità di Clan che, mettendosi a disposizione nell’organizzazione, ci ha permesso di vivere un’esperienza indimenticabile in un clima di reciproco rispetto e supporto.

Dopo qualche settimana di meritato riposo siamo pronti e abbiamo voglia di ricominciare questo nuovo anno che davanti a noi si sta aprendo!

Buona Caccia, Buon Volo, Buon Sentiero, Buona Strada e buon inizio a tutti i nostri fratelli e sorelle scout!

Formica Determinata e Cerbiatto Tenace

QUI LE FOTO DELLA ROUTE!!!