Dal 27 luglio al 3 agosto, il Branco dei Lupi della Luna Rossa ha vissuto uno degli eventi più attesi dell’anno: le vacanze di branco.

Degli strani agenti segreti ci avevano chiesto aiuto per ritrovare quell’ alieno blu, che era uscito dall’enorme astronave atterrata proprio nel nostro oratorio qualche mese fa. Non ci siamo tirati indietro, e per questo siamo partiti alla volta di Toscolano Maderno, punto di ritrovo per l’inizio della missione di ricerca.
Lì abbiamo incontrato Lilo che, oltre ad aiutarci a trovare quello strano alieno apparentemente cattivissimo, ci ha convinto a provare ad accoglierlo nella nostra famiglia; così gli abbiamo dato un nome: Stitch.
Stitch ci ha fatto capire il vero significato di “ohana”: ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato. I momenti difficili e le difficoltà di ognuno non devono essere motivo di divisione anzi, aiutano ad essere ancora più uniti.
E questo ce l’ha insegnato anche Mowgli nella lotta insieme al branco contro i cani rossi, durante la quale nessun lupo si é tirato indietro finché tutti i cani rossi non fossero stati sconfitti.

Le attività nelle quali i lupetti si sono messi in gioco sono tante e diverse tra loro: percorsi da svolgere nel minor tempo possibile, preparazione di gnocchi buonissimi che ci siamo poi gustati per cena, attività manuali, gare di barzellette, organizzazione di scenette e molto altro.
Tanti sono stati anche i momenti di festa: ben tre lupetti e un vecchio lupo hanno festeggiato il proprio compleanno durante le vacanze di branco.
Trovandoci poi in un bellissimo posto, la Valle delle Cartiere, non sono mancate escursioni alla ricerca di un po’ di fresco: al fiume vicino casa – dove i più coraggiosi si sono immersi nell’acqua gelida – e al lago.
Non ci siamo fatti sfuggire nemmeno l’immancabile visita al museo della carta, situato a poca distanza dalla casa; qui abbiamo scoperto tutto ciò che si nasconde dietro alla produzione di un “semplicissimo” foglio di carta.

Tutto questo e molto altro é successo durante queste vacanze di branco, e probabilmente non basterebbe una giornata intera per raccontarlo, ma di una cosa siamo sicuri: ognuno di noi è tornato a casa con uno zaino carico di nuovi e bei ricordi da custodire.
Buona caccia!
Bagheera