ROUTE ESTIVA 2025 IN VALLE AURINA

Il Clan del Rovato 1 è partito la mattina del 9 Agosto diretto verso la Valle Aurina, in Trentino-Alto Adige, per affrontare la Route estiva.

Una Route diversa dal recente passato, senza punti di sosta definiti per dormire, ma con la necessità di chiedere ogni giorno ospitalità man mano che si proseguiva nel cammino, vivendo l’imprevedibilità della strada zaini in spalla e tende a portata di mano. Un’esperienza fondamentale per ritrovarsi e affrontare tutti insieme incidenti ed ostacoli, condividere l’amara sensazione di essere rifiutati e non accolti, ma consapevoli che, alla fine, una soluzione la si trova sempre, per quanto scomoda. Quel che conta è trovare persone di buon cuore, e ve ne sono ovunque, disposte a dare una mano.

Un’ esperienza intensa dunque, per quanto breve. Infatti, dopo un interminabile viaggio in treno, la sera del quarto giorno abbiamo fatto ritorno a Rovato, in Oratorio, dove il 14 Agosto abbiamo concluso la Route. 

Ad accompagnarci in questo viaggio, una non semplice riflessione sui limiti dell’essere umano, su come nasca imperfetto, ricco di vizi e destinato a perire. Un tema complesso che ha animato i nostri momenti di comunità con meditazioni, attività e giochi legati all’argomento.

 Pian piano, abbiamo scritto su dei fogli il succo di ogni nostro intervento. Fogli, che sono stati successivamente piegati ed incollati in modo tale da formare gli anelli di una catena, simbolo delle fatiche che gravano su ciascuno di noi, spezzata infine da un gesto unitario.

Tra i momenti chiave di ogni Route, anche il punto della strada, preziosissima occasione di confronto in cui si rilegge l’intero anno appena trascorso, con le sue luci e spunti di miglioramento personali e di gruppo.

Camoscio Laborioso

TROVI LE FOTO QUA!!!