
Quest’inverno il Clan e il Noviziato del nostro gruppo hanno vissuto insieme la route percorrendo un tratto del Cammino di Sant’Antonio. Partiti da Padova la mattina del 3 gennaio, abbiamo costeggiato per buona parte del percorso il naviglio del Brenta, per poi attraversare la laguna e arrivare due giorni dopo a Venezia, dove non è potuta mancare una breve visita alla città, nonostante i numerosi chilometri già percorsi.
Lungo la strada abbiamo avuto modo di riflettere sul tema della promessa e della scelta, chiedendoci cosa rappresentano per noi e analizzando come plasmano e costruiscono la nostra vita e la nostra personalità. Inoltre abbiamo iniziato una riflessione sui dieci punti della legge scout, che continueremo ad approfondire durante il resto dell’anno.

Grazie all’animazione, che ci ha introdotto nel mondo invaso dai giganti di “Attack on Titan”, abbiamo vissuto anche diverse attività legate a queste tematiche, che ci hanno spinto a chiederci se vale la pena di scegliere di rischiare e combattere per raggiungere un mondo migliore in cui si può essere liberi.
Come in ogni route, abbiamo avuto l’occasione di metterci alla prova sulla strada e affrontare insieme la fatica e il freddo, riuscendo sempre ad incoraggiarci ed aiutarci a vicenda per arrivare a destinazione.
Arricchiti da una nuova esperienza e con molti buoni propositi e iniziative per il resto dell’anno che ci si presenta davanti, siamo carichi di energia per continuare a camminare insieme e raggiungere i nostri obiettivi.

Buona Strada!
Lupo Saggio