Il 12 Giugno una parte del nostro gruppo è partita alla volta di Roma, in occasione dell’Udienza con Papa Francesco che si sarebbe tenuta il giorno successivo. Dopo un lungo viaggio durato tutta la notte, ad attenderci alle 06 in Piazza San Pietro potevamo già scorgere tantissimi altri gruppi scout.
Dopo aver dimenticato la stanchezza e aver preso posto in piazza, abbiamo assistito alla veglia in attesa dell’arrivo del Papa, fatta di canti, preghiere e risate. Tra le tante camice azzurre salite sul palco c’erano anche Rosanna Birollo e Ferri Cormio, la Capo Guida e il Capo Scout dell’Agesci, che hanno presentato il Santo Padre al suo arrivo, e tante altre figure fondamentali dell’associazione.
Durante l’udienza, è stato impossibile per tutti non emozionarsi. «Voi siete una parte preziosa della Chiesa in Italia» ha ribadito il Papa, con un grande sorriso, ringraziandoci. Papa Francesco ha dimostrato di riconoscere il valore educativo e religioso dell’Agesci, sottolineando quanto la Chiesa nutra fiducia nella nostra associazione. Usando le parole del nostro fondatore, Baden Powell, ha riconosciuto come la religione non debba ‘’entrare’’ nello Scoutismo, ma sia già parte di esso. L’invito del pontefice è stato quello di «Costruire ponti in una società che costruisce muri», invitandoci al dialogo, e a mantenere il contatto con le parrocchie locali.
Il suo discorso, che ha terminato augurandoci un ‘’Buon cammino’’, e invitandoci a pregare per lui, è stato accolto con entusiasmo e applausi da tutte le camice azzurre presenti in piazza. Il sorriso e la schiettezza di Papa Francesco, che caratterizzano il suo pontificato, ci hanno fatto emozionare. Inoltre, vedere intorno a noi così tanti fazzolettoni colorati ha colpito tutti. 80.000 volti dell’Agesci in una sola piazza!
E’ stato un pellegrinaggio ricco di emozioni ed entusiasmo, in una città fantastica come Roma! Siamo tornati a casa con una nuova consapevolezza e pronti ad accogliere l’invito del pontefice di costruire sempre ponti, per abbattere i muri che, spesso, la nostra società preferisce innalzare.
Ecco qua le fotografie di questa stupenda esperienza!
ROVATO 1 DAL PAPA