Festa del Solstizio d’Estate – 19-20 Giugno 2021

Si è conclusa domenica 20 giugno l’uscita del nostro gruppo, iniziata sabato 19 in Oratorio.
“Festa del Solstizio d’Estate” è l’evento che ha “chiuso” l’anno di attività scout 2020/21, ma che in realtà proseguirà nelle prossime settimane portando i nostri ragazzi a vivere le uscite estive, con i campi e la “route” del clan.
Dopo la messa e la cena al sacco di sabato, la serata è proseguita con i capi ed i ragazzi più grandi che hanno dato vita ad una antica tradizione storica degli scout: “L’assegnazione dei Totem”, con tanto di riti cerimoniali attorno al fuoco di bivacco.

*Il Totem (o nome di caccia) è un nome, di solito di un animale (ma a volte anche di piante, alberi o agenti atmosferici), seguito da un aggettivo, che viene dato a uno scout per sottolineare una sua caratteristica. Normalmente il nome dell’animale richiama una caratteristica fisica della persona, mentre l’aggettivo una caratteristica della personalità.*

E’ sempre emozionante vivere questi momenti in un clima conviviale fatto di giochi e di canzoni, e il sorriso dei ragazzi, nella conclusione di un secondo anno molto difficile, resta sempre la forma più appagante di ogni fatica spesa.
Ci vediamo nella prossima stagione
Buona Estate e…Buona strada!

Tarsio Placido

Galleria immagini CLICCANDO QUI