Il Campo estivo delle Guide e degli Esploratori – Puegnago del Garda 2021

24 Luglio – 01 Agosto 2021
Quest’anno il campo estivo del reparto Andromeda si è basato su un immaginario protagonista di nome Gino, chiamato a decidere tra due strade, positive o negative, con l’aiuto (o magari no) di alcuni personaggi Disney.
L’alta squadriglia ha inscenato ogni giorno delle piccole rappresentazioni dei personaggi scelti che avevano il compito di esporre un tema al giorno, il tutto accompagnato dalla canzone del campo, scritta appositamente per l’occasione ma… partiamo dall’inizio!

Il campo si è svolto a Puegnago del Garda dove siamo gentilmente stati ospitati dal signor Marcello che quasi ogni giorno veniva a farci visita ed è stato anche un’importante ““ispirazione”” durante le repartiadi e la gara di cucina.
Il tema dei primi due giorni è stato “creare e distruggere” e siamo stati accompagnati da Felix e Jafar che ci hanno insegnato l’importanza di creare qualcosa che possa fare del bene a noi e agli altri. In questi due giorni abbiamo lavorato alla costruzione di tutto il necessario per il campo e siamo stati VELOCISSIMI!

Il terzo giorno, Frollo e Robin Hood ci hanno parlato di ipocrisia e hanno testato il nostro spirito scout con attività che potessero mettere alla prova la nostra lealtà.
È poi toccato alla determinazione con Cenerentola, Merida, Vaiana, Mulan, Rapunzel e Biancaneve che ci hanno ricordato di impegnarci al massimo durante le repartiadi le quali comprendevano tre differenti sport: roverino, salto con la corda e frisbee, ogni sfida ha dato modo di ottenere “eg coin” e “marcelloni d’oro” utili poi per acquistare gli ingredienti necessari alla gara di cucina che si è tenuta qualche giorno dopo.


Il giorno successivo vi sono state le missioni di squadriglia per tutti eccetto che per il quarto anno che ha avuto modo di fare un meraviglioso hike alla scoperta della storia dietro alla Fondazione “Pesciolinorosso” a Gavardo.
Il tema comune a tutti è comunque stata l’amicizia.
Si è poi trattato dell’onestà ed è stata svolta la gara di cucina che è stata vinta dai Cervi, siamo poi andati a dormire presto per prepararci alla giornata successiva, l’ultimo giorno effettivo di campo.

Al posto della “Veglia” è stato svolto un momento di “Deserto” nel quale ognuno di noi si è dedicato un momento per riflettere sul tema dell’amore per se stesso. Nel pomeriggio abbiamo fatto una breve escursione fuori dal campo per consegnare le specialità a chi durante l’anno ha lavorato sodo per ottenerle e fare un breve quizzone. La sera abbiamo festeggiato con un fuoco di bivacco più animato del solito all’insegna del karaoke. Il giorno successivo è iniziato lo smontaggio e grazie al promemoria di Hercules e Rasputin della serata prima ci siamo ricordati di essere disponibili e aiutare gli altri.
È stato un campo particolare perché molti di noi non erano mai andati ad un capo estivo ma credo sinceramente possa essere una buona ripartenza per il nostro gruppo!

Buona Caccia
Fennec Frizzante.

QUI LA GALLERIA FOTOGRAFICA