La prima uscita del Clan – Santa Maria del Giogo

12-13 Novembre 2016,
img_5600Il clan di Rovato 1 ha aperto l’anno con la prima uscita sul Polaveno, presso il rifugio degli alpini a Santa Maria del Giogo.

Il quattrocentesco Santuario di Santa Maria del Giogo è situato sulla panoramica dorsale che scende a sud dalla Punta Almana, nel punto dove si incontrano i confini di tre comuni: Sulzano, Polaveno e Gardone, e gode di una bella vista panoramica sulla Val Trompia a est e sul Lago d’Iseo a ovest.
Accanto alla chiesa c’è il rifugio (segnalato in documenti fin dal 1367) dove i benedettini di S. Eufemia ospitavano i viandanti che, percorrendo l’antica strada romana del lago, volevano raggiungere Brescia e la Val Trompia.

img_5579E nella splendida chiesetta di Santa Maria, questa mattina si è svolta la cerimonia del mandato, che ci ha visto consegnare ai ragazzi il loro mandato di servizio per l’anno 2016-17.
I giovani del clan, nell’ottica del metodo scout, sono chiamati a svolgere il loro servizio per il bene del prossimo e nell’aiuto concreto della società, e che li vedrà dedicati, per una porzione settimanale del loro tempo libero, ad attività di volontariato presso associazioni ed enti.

img_5647Con la speranza che questo nuovo anno gli porti tante esperienze positive, rivolgiamo ai nostro ragazzi il nostro più sentito augurio: Buona Strada.

Michele ed Emanuele

Alcune foto dell’uscita CLICCANDO QUI.