12-13 Novembre 2016,
Il clan di Rovato 1 ha aperto l’anno con la prima uscita sul Polaveno, presso il rifugio degli alpini a Santa Maria del Giogo.
Il quattrocentesco Santuario di Santa Maria del Giogo è situato sulla panoramica dorsale che scende a sud dalla Punta Almana, nel punto dove si incontrano i confini di tre comuni: Sulzano, Polaveno e Gardone, e gode di una bella vista panoramica sulla Val Trompia a est e sul Lago d’Iseo a ovest.
Accanto alla chiesa c’è il rifugio (segnalato in documenti fin dal 1367) dove i benedettini di S. Eufemia ospitavano i viandanti che, percorrendo l’antica strada romana del lago, volevano raggiungere Brescia e la Val Trompia.
E nella splendida chiesetta di Santa Maria, questa mattina si è svolta la cerimonia del mandato, che ci ha visto consegnare ai ragazzi il loro mandato di servizio per l’anno 2016-17.
I giovani del clan, nell’ottica del metodo scout, sono chiamati a svolgere il loro servizio per il bene del prossimo e nell’aiuto concreto della società, e che li vedrà dedicati, per una porzione settimanale del loro tempo libero, ad attività di volontariato presso associazioni ed enti.
Con la speranza che questo nuovo anno gli porti tante esperienze positive, rivolgiamo ai nostro ragazzi il nostro più sentito augurio: Buona Strada.
Michele ed Emanuele
Alcune foto dell’uscita CLICCANDO QUI.