Lorenzo è partito.


dsc08953Lorenzo
è partito.
Per dove? Per la vita.
E quando un rover parte per la vita significa che ha capito l’importanza di se stesso in un mondo che ha anche bisogno di lui.

Significa che i principi della solidarietà, della fede, della speranza, della carità, della strada, del servizio, della comunità e dell’amore si sono impadroniti del suo essere, del suo pensare e del suo vivere, in comunione con quello che è il più grande dei comandamenti che abbiamo ricevuto: “Amerai il tuo prossimo come te stesso.”
Ed ha capito che questa è la gioia per cui vale la pena esistere.

Ma qualcuno dei non “addetti ai lavori” potrebbe ancora non capire, per cui ci permettiamo di riportare una breve spiegazione di cosa è una “partenza” scout:

“Partenza è:
-risposta ad una Chiamata (scelta di Fede)
-vivere al servizio dei fratelli (scelta di Servizio)
-operare per il bene comune nella società di oggi (scelta Politica)

Partenza è un momento forte di riflessione sulla propria vita, sulla propria Fede, sulla propria disponibilità al Servizio, ma non è l’unico momento di riflessione della propria vita. Lo spirito è quello della strada, di una meta che va raggiunta per tappe: non si decide una volta per sempre in maniera definitiva. La Partenza si prepara e si vive nel quotidiano.

Il Rover o la Scolta che chiede la Partenza ha vissuto pienamente il Clan, ha assorbito i valori Scout (lealtà, disponibilità, essenzialità, fiducia, avventura, scoperta, impegno per cambiare, …) vissuti in Clan (attraverso la firma della Carta di Clan e la Progressione Personale); l’R/S è disposto ad una verifica con se stesso e con i Capi. Scommette sul proprio futuro impegnandosi a portare nella vita i valori sperimentati nel corso dell’esperienza scout; l’importante è l’impegno, non il risultato. L’R/S che chiede la Partenza ha “carattere”: accetta le proprie doti ed i limiti, è capace di scegliere (“vedere”, “giudicare”, “agire”), ha il coraggio delle proprie idee, è padrone di sé (come descritto nel brano “If” [“Se”] di Kipling), ha uno stile personale, sa assumersi delle responsabilità.

E’ una persona seria che si impegna per gli altri, per “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo si è trovato”, è generoso, è giusto, sa ascoltare, accetta e si arricchisce con le diversità (di persone, culture, idee, …), vive un equilibrato rapporto Uomo – Donna, sa essere generoso e disponibile sempre ed ovunque.”

Lorenzo ha lasciato il Clan del gruppo Rovato 1.
Lo ha chiesto lui.
E adesso è pronto per la nuova avventura che lo aspetta.

Buona Strada Lorenzo 🙂

(Michele ed Emanuele)

PS: Se vuoi vedere qualche foto della serata e della cerimonia con Lorenzo CLICCA QUI.

l1050344