Il coraggio della fune – Uscita dei Passaggi – 13/14 Ottobre 2018

IMG_7654Rovato, 17 Ottobre 2018

Un anno si chiude ed un anno riparte e come ha già detto Luca, il nostro riconfermato capogruppo per l’anno 2018-19, anche quest’anno il Rovato 1 c’è¨!

Si è conclusa così, domenica 14 ottobre 2018, la cerimonia dei passaggi, dopo l’uscita di gruppo che ci ha visti tutti insieme, sin dal pomeriggio di sabato 13, all’Oratorio di Rovato.

Abbiamo giocato, abbiamo costruito, abbiamo raccontato storie, abbiamo condiviso sogni e ci siamo rimessi in cammino affinchè quei valori di impegno verso gli altri, verso Dio e verso noi stessi continuino a incontrare i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita.

IMG_1608I “passaggi”, come li chiamiamo noi, altro non sono che passi di cambiamento, di sviluppo, dove un ponte tibetano o il lancio con la carrucola, ci portano in una nuova dimensione, in un nuovo mondo fatto di nuovi e vecchi fratelli pronti a sostenerci nel nostro maturare, ad affrontare nuove sfide e nuove fatiche ma anche nuove scoperte e nuove passioni.

E così il lupetto e la coccinella, diventati grandi, entrano nel reparto, mentre gli esploratori e le guide scivolano via lungo la fune divenendo noviziato e successivamente clan/fuoco.

Gli scout sono un popolo romantico ed i rituali sono la loro essenza, e anche se la cosa può sembrare un po’ retrò in realtà  questo è un momento sempre magico, perchè l’emozione dell’ignoto e di rinnovate responsabilità  ci balla già  nei pensieri mentre attraversiamo quella fune, sentendoci unici, accolti e spronati ad essere gli uomini e le donne di domani.

IMG_1741E allora buona cacciabuon volo buona strada a te, ragazzo e ragazza, che hai affrontato con coraggio quella fune, ed a tutti voi lupetti, coccinelle, esploratori, guide, rover, scolte, assistenti spirituali e capi scout che con il vostro impegno continuate a rendere viva e grande un’intera comunità.

(Emanuele)

Qualche foto dell’uscita CLICCANDO QUI

 

IMG_1804