Route invernale 2015: Monte Pizzocolo

Dal 5 al 7 Dicembre 2015 il Clan del Rovato 1 assieme al Noviziato, dopo aver partecipato alla Santa Messa a Rovato, è partito con molta voglia di mettersi in strada, per cenare e passare la notte negli oratori di Toscolano e Maderno che si trovano sul lago di Garda.

20151206_152836Il giorno seguente, mentre il Noviziato percorreva un altro sentiero, il Clan si è incamminato nella Valle delle Cartiere, famosa per la produzione della carta, la quale avveniva sfruttando la forza del torrente Toscolano. Immersi totalmente nel verde della natura, attraverso sentieri e diversi boschi, abbiamo scoperto e percorso luoghi sorprendenti trovando anche un po’ di neve!! Ci siamo impegnati duramente per raggiungere il Rifugio Pirlo allo Spino (1200m), dove abbiamo potuto ammirare al nostro arrivo un incantevole tramonto e dove ci ha raggiunto il Noviziato col quale abbiamo trascorso una meritata, divertente e animata serata fra canzoni e giochi.
L’ ultimo giorno, pieni di entusiasmo e con gli zaini sulle spalle, ci siamo avviati per raggiungere la punta del Monte Pizzocolo alto 1581m (così chiamato perchè la sua forma ricorda uno zoccolo). Arrivati in cima al monte, la fatica e ogni sforzo fatto sono stati ricompensati dallo straordinario panorama che si apriva ai nostri occhi. Da lassù si poteva ammirare, grazie al clima nitido e soleggiato, gran parte del Lago di Garda, le Alpi e il gruppo dell’Adamello…. Durante la strada non sono mancate risate, scherzi, nuove emozioni, canzoni, e momenti di condivisione su vari argomenti tra i quali la Misericordia.

20151207_115521
Personalmente ritengo che questa Route abbia lasciato in ciascuno di noi un segno e ci abbia dato la possibilità di distaccarci dalla vita quotidiana per accorgersi delle piccole cose che nella vita di tutti i giorni diamo per scontato, l’opportunità di affidarci agli altri, di conoscerci e di confrontarci a vicenda e di vedere con occhi nuovi ciò che ci circonda, ma soprattutto ci ha regalato l’ occasione di crescere insieme agli altri. La route si è conclusa con la ripida discesa dal Monte Pizzocolo. Siamo tornati a casa stanchi ma con dei meravigliosi ricordi. Speriamo di continuare a vivere esperienze piene di significato come questa.

Simran20151207_120453