Uscita di Comunità Capi 30-01/05

“E la Strada si apre, passo dopo passo…”

Sì, la strada si apre per chi la vuole percorrere, per chi come noi vuole mettersi in cammino. È proprio nell’ottica di questo cammino che, sabato 30 aprile 2016, siamo partiti con il nostro zaino e gasatissimi da Sulzano per percorrere un tratto della via Valeriana per giungere a Provaglio d’Iseo dove abbiamo pernottato e trascorso la domenica.

IMG-20160501-WA0001Durante il sabato pomeriggio ci siamo concentrati sul tragitto da compiere, molto suggestivo e quasi totalmente immerso nella natura (a parte alcuni tratti in cui abbiamo rischiato la vita percorrendo tratti di strada provinciale!!). Il cammino è stato intervallato da spunti di riflessione che ci hanno messo in discussione sui progetti futuri, sia singoli che di gruppo. Siamo convinti che interrogarci costantemente, lavorare sui punti di criticità e sui punti di forza sia uno stimolo importante per migliorarci come persone e per migliorare la qualità del nostro servizio. In quest’ottica parole come “interrogarsi”, “confrontarsi”, “accogliere”, “perdonare” sono state nostre compagne durante tutta l’uscita.IMG-20160501-WA0006

In questo percorso di riflessione e verifica non sono certo mancati i sorrisi, le gioie e il divertimento poiché “tutto col gioco, niente per gioco” vale senz’altro anche per gli adulti. Infatti la domenica ci siamo organizzati per prepararci una deliziosa grigliata durante la quale abbiamo potuto apprezzare la bellezza della condivisione.

Camminare insieme, riflettere insieme e anche giocare, pulire, riordinare, pregare insieme: queste sono le cose che abbiamo fatto, e le abbiamo fatte insieme. Diceva Babbo Scoiattolo “Giocare e lavorare sono una parola sola”.

IMG-20160501-WA0018Tutto ciò che abbiamo vissuto in questi due splendidi giorni è stato condito dalla bellezza della Parola, che sa sempre donare quello che si cerca, mostrare un punto di vista differente, di accoglienza, di amore, che ci dà la gioia di viverci davvero come fratelli, figli di un unico Padre il quale ha voluto fare in modo che le nostre strade si incontrassero.

Voglio concludere citando le parole di una persona estremamente profonda e saggia: “Credo che la grande opportunità della Comunità Capi sia questa: riscoprire persone che camminano al tuo fianco ogni volta e accorgersi di quanta strada hanno fatto loro e di quanta strada loro ti aiutano a fare”.

Buona strada

Quokka socievole

IMG-20160501-WA0020