Domenica 20 maggio si è svolta la giornata con i genitori dei lupetti e delle coccinelle del gruppo scout Rovato 1.
Insieme abbiamo potuto vivere in pieno alcuni dei fondamenti di questo movimento educativo, che è lo scautismo, seppur per breve tempo: il cammino, la condivisione, il gioco e la fede.
Il tutto è iniziato con una passeggiata tra i paesaggi di Adro e Torbiato in mattinata. Durante il cammino abbiamo avuto di modo di conoscerci tra genitori, perché al gruppo di Rovato partecipano bambini di diversi paesi, come Rovato e frazioni, Iseo, Corte Franca, Adro e Erbusco.
Il tempo è stato dalla nostra parte e in una mezz’oretta abbiamo raggiunto la parrocchia dei Santi Faustino e Giovita per celebrare la messa insieme alla comunità di Torbiato. Al termine ci siamo recati in oratorio, dove i bambini, guidati dai nostri capi scout, hanno giocato e si sono guadagnati il pranzo, che nel frattempo i genitori avevano preparato con cura.
Al canto “Alla nascita del sole, fino al suo tramonto, vorrei lodare il Signor, con tutto il cuor”ci siamo augurati buon appetito!
Nel pomeriggio sono ripresi i giochi nel campo con qualche genitore allenato, mentre gli altri aiutavano a rimettere in ordine cucina e tendone. E’ stata un’occasione di incontro e di arricchimento personale. Ogni tanto bisogna mettersi in gioco, sfidandosi un po’, anche quando si è adulti, oltre ogni pigrizia quotidiana fisica e mentale, perché insieme è meglio e possiamo chiudere ogni giornata con il sorriso sulle labbra.
Un grazie doveroso va ai nostri capi scout ai quali affidiamo i nostri figli ogni sabato e a volte anche l’intero weekend e che con devozione e amore dedicano il loro tempo in questo percorso di crescita.
E sì!!, con gli scouts si canta, si gioca, si impara a stare insieme agli altri, si fanno nuove avventure nel rispetto degli altri e dell’ambiente che ci circonda…e nel frattempo si diventa grandi!
Qualche immagine della giornata CLICCANDO QUI
Gloria