La Cerimonia dei Passaggi 2015 e le “new entry”.

DSC_0297Si riparte con un nuovo anno ricco di gioco avventura e servizio e, come tradizione vuole, il primo passo sulla strada del nuovo anno vede la salita dei lupetti del CDA al Reparto: Francesca, Beatrice, Letizia, Ilaria, Teresa, Nicola, Marco e Michele, e la salita degli esploratori alla Branca Noviziato Clan, Stefano, Giovanni, Andrea, Alessandro, Edoardo.
Tra un passo sicuro sul ponte tibetano, che divideva il branco dal reparto, e una forte presa di coraggio per il lancio verso il clan con l’avventurosa carrucola, tutti hanno vissuto con gioia un rito che ci ricorda, o meglio, ci ricorderà che stiamo crescendo e nuove sfide e nuovi incontri ci aspettano.

DSC_0308E così è stato anche per il nostro gruppo.
Stiamo crescendo e quest’anno abbiamo preso in considerazione una nuova sfida: Il Cerchio!!!
Grazie al prezioso “eccomi” di Mi, Arcanda e Scibà, tre gentili donne che si sono rese disponibili ad accompagnare i bambini che altrimenti non potevano entrare nel branco perché si è già raggiunto il limite massimo, abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura con “le Coccinelle”, l’altro ambiente fantastico che l’associazione Agesci ha nella sua tradizione per entrare in relazione con il bambino e qui stimolarlo a crescere.
Così il sogno prende vita.

DSC_0312Guardando tutte quelle camicie azzurre in oratorio l’emozione è stata tanta e ci ha reso ancor più consapevoli che lo scoutismo abbraccia un metodo che davvero ha ancora qualcosa da dire alle nuove generazioni ma non solo spesso anche alle loro famiglie.
Per alcuni è solo un gioco, per altri una bella avventura, per altri ancora un’opportunità di servizio, ma per noi capi è uno stile di vita che ci impegnamo a testimoniare ai ragazzi al fine di creare, come diceva Baden Powell, i buoni cittadini del mondo e lasciare così lo stesso migliore di come l’abbiamo trovato.

DSC_0322L’ultimo grazie allora non può che andare ai capi che in modo umile e silenzioso mettono tutto il loro tempo libero a disposizione dei ragazzi perché credono e testimoniano che il vero modo di essere felici è fare la felicità degli altri.

Buona anno
Michele
Disponibile Alce Riservata

La galleria fotografica della giornata la trovate CLICCANDO QUI