Vacanze di Branco 2024 con Lilo e Stich!

Dal 27 luglio al 3 agosto, il Branco dei Lupi della Luna Rossa ha vissuto uno degli eventi più attesi dell’anno: le vacanze di branco.

Degli strani agenti segreti ci avevano chiesto aiuto per ritrovare quell’ alieno blu, che era uscito dall’enorme astronave atterrata proprio nel nostro oratorio qualche mese fa. Non ci siamo tirati indietro, e per questo siamo partiti alla volta di Toscolano Maderno, punto di ritrovo per l’inizio della missione di ricerca.
Lì abbiamo incontrato Lilo che, oltre ad aiutarci a trovare quello strano alieno apparentemente cattivissimo, ci ha convinto a provare ad accoglierlo nella nostra famiglia; così gli abbiamo dato un nome: Stitch.
Stitch ci ha fatto capire il vero significato di “ohana”: ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato. I momenti difficili e le difficoltà di ognuno non devono essere motivo di divisione anzi, aiutano ad essere ancora più uniti.

E questo ce l’ha insegnato anche Mowgli nella lotta insieme al branco contro i cani rossi, durante la quale nessun lupo si é tirato indietro finché tutti i cani rossi non fossero stati sconfitti.

Le attività nelle quali i lupetti si sono messi in gioco sono tante e diverse tra loro: percorsi da svolgere nel minor tempo possibile, preparazione di gnocchi buonissimi che ci siamo poi gustati per cena, attività manuali, gare di barzellette, organizzazione di scenette e molto altro.

Tanti sono stati anche i momenti di festa: ben tre lupetti e un vecchio lupo hanno festeggiato il proprio compleanno durante le vacanze di branco.

Trovandoci poi in un bellissimo posto, la Valle delle Cartiere, non sono mancate escursioni alla ricerca di un po’ di fresco: al fiume vicino casa – dove i più coraggiosi si sono immersi nell’acqua gelida – e al lago.
Non ci siamo fatti sfuggire nemmeno l’immancabile visita al museo della carta, situato a poca distanza dalla casa; qui abbiamo scoperto tutto ciò che si nasconde dietro alla produzione di un “semplicissimo” foglio di carta.

Tutto questo e molto altro é successo durante queste vacanze di branco, e probabilmente non basterebbe una giornata intera per raccontarlo, ma di una cosa siamo sicuri: ognuno di noi è tornato a casa con uno zaino carico di nuovi e bei ricordi da custodire.

Buona caccia!

Bagheera

ED ECCO LE FOTO DELLE VDB!!!

Sul Cammino del Viandante – Route estiva 2024

Per la route di quest’estate il nostro Clan ha percorso una tratta del Cammino del Viandante, nello specifico abbiamo affrontato cinque tappe nella tratta da Lecco a Colico. Il cammino, nonostante le difficoltà che ha comportato dovute sia alla stanchezza sia alle asperità della strada, ha regalato molte gioie e soddisfazioni: abbiamo potuto infatti ammirare panorami mozzafiato, che spesso ci facevano apprezzare ancor di più il valore della fatica che li aveva preceduti.

Durante il cammino e durante i momenti di convivialità abbiamo potuto approfondire il tema della colpa, proposto dell’animazione attraverso la lettura di passi da Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, rielaborati in un avventuroso Cluedo. Anche la catechesi è stata incentrata sulle varie sfumature che la colpa può assumere, sulla possibilità di affrontarla o di convivere con essa, permettendoci di esplorare noi stessi e il rapporto con chi ci è vicino.

Al termine di questa esperienza molto positiva e arricchente ci siamo accorti di avere il cuore pieno di gratitudine: è straordinario avere l’opportunità di vivere in una comunità che si vuole bene, con cui condividere sia la faccia bella sia quella brutta della medaglia, con cui ridere e scherzare, ma anche riflettere e, talvolta, piangere. Abbiamo pian piano capito che non è sempre facile trovare ospitalità e apprezzato sempre di più il valore di una condivisione totale. Abbiamo imparato a meravigliarci delle piccole cose, come un bagno al lago dopo la lunga giornata di cammino o una fontanella d’acqua fresca dopo una ripida salita sotto il sole. Ci stiamo impegnando ad aprirci di più alla riflessione intima e personale e per questo vorremmo ringraziare Don Giuseppe, nostro compagno in questa route. Un grazie sentito va anche a tutta la comunità di Clan che, mettendosi a disposizione nell’organizzazione, ci ha permesso di vivere un’esperienza indimenticabile in un clima di reciproco rispetto e supporto.

Dopo qualche settimana di meritato riposo siamo pronti e abbiamo voglia di ricominciare questo nuovo anno che davanti a noi si sta aprendo!

Buona Caccia, Buon Volo, Buon Sentiero, Buona Strada e buon inizio a tutti i nostri fratelli e sorelle scout!

Formica Determinata e Cerbiatto Tenace

QUI LE FOTO DELLA ROUTE!!!

Pubblicato in Clan

CAMPO ESTIVO E/G 2024!

La nostra avventura è iniziata il 3 agosto, quando siamo partiti in mattinata col pullman per raggiungere Borno.
Una volta arrivati al Parco delle doline, bar che ci ha prestato il suo terreno per vivere i successivi 10 giorni, siamo dovuti salire un pezzettino per poi raggiungere il campo e ammirare il paesaggio che ci circondava.     
Appena arrivati siamo stati accolti da altri due gruppi scout, un gruppo del Brescia e un gruppo francese che anche loro avevano appena vissuto insieme l’esperienza del campo estivo di reparto

Dopo due giorni di montaggio delle varie strutture, sono iniziate le attività organizzate dall’alta squadriglia.

Queste attività erano aderenti al tema del campo, cioè il film Dragon Trainer!
Questo film parla di una civiltà di vichinghi dell’isola di Berk, che è in lotta con i draghi da decenni. Il protagonista è Hiccup, figlio di un importante capo villaggio, che cerca di diventare un vero e proprio vichingo continuando la tradizione di uccidere i draghi.

Però Hiccup è diverso da tutti gli altri, infatti conosce un drago nel quale lui ci si ritrova e diventano migliori amici, condividendo tutti i bei e i brutti momenti.

Tra le meravigliose attività e le stupende scenette abbiamo vissuto anche altri momenti particolari, come la missione. In codesta siamo stati divisi in diversi gruppi: alcuni formati dal primo e secondo anno, alcuni formati dal terzo anno, e un gruppo del quarto anno.

Il quarto anno, mentre tutti gli altri erano destinati a raggiungere luoghi specifici in cui svolgere delle vere e proprie missioni e tornare nel pomeriggio, è stato fuori a dormire e a dare servizio in una malga.

Noi ragazzi abbiamo vissuto anche un’altra splendida avventura che è quella dell’hike, qui siamo andati a squadriglie in tutti posti diversi e tra divertimento, fatica e fantastiche viste sui paesaggi ce la siamo tutti cavata e siamo tornati tutti il giorno dopo.

Una sera si è svolta un’antica cerimonia, dove i ragazzi del terzo anno tra ostacoli e numerose sfide sono riusciti a ricevere il proprio Totem.

Giovedì 8 inoltre abbiamo vissuto un altro momento speciale, la veglia. Tra il cielo stellato e un profondo racconto tutti abbiamo vissuto questo momento e potuto esprimere il proprio pensiero.

Dopo tutte queste avventure e tutti i momenti di divertimento il campo si è concluso il 13 agosto, quando siamo tornati tutti in oratorio per scaricare il materiale, e in seguito farci venire a prendere dai nostri genitori.

                                                                                                                       Squadriglia Cervi

E non possono mancare le FOTO!!!!

Le vacanze invernali di Cerchio 2023 a Pieve di Ledro

Eccoci qua, di nuovo in pista e sempre carichi di avventure! Il Cerchio del Volo Felice non si ferma mai e dopo un’abbuffata natalizia non c’è niente di meglio di un po’ d’aria fresca a Pieve di Ledro. E quindi zaini pronti e cuffie in testa perché la famiglia scoiattolo è lì che ci aspetta.

Sono stati tre giorni sereni, all’insegna del divertimento e della gioia di vivere insieme. Il Cerchio insieme a Cocci ha scoperto che spesso non c’è grande differenza tra lavorare e giocare e che tutto è più bello se fatto insieme, che sia impastare della pizza o pulire il bagno!

Un grande merito va anche ai nostri R/S in servizio, Libera ed Eraclito, che hanno contribuito a creare un clima di gioia e sono stati ringraziati da tutte le coccinelle con entusiasmo durante il Consiglio della Grande Quercia.

Siamo entusiasti che la nostra grande famiglia degli scout si sia allargata ancor di più in questo campo, visto che Sara, Louis, Michele, Carlo, Anthony, Francesco, Edoardo, Filippo e Caterina hanno deciso di pronunciare la loro promessa davanti a tutto il Cerchio e a Fratellino Gesù.

Torniamo da questo campo con tante belle soddisfazioni, ma la più grande è la consapevolezza che i bambini scendono dal pullman con il sorriso (a parte chi soffre le curve!) e tornano a casa un po’ più felici di quando sono partiti.

Buon anno e buon Volo!

Mi, Arcanda e Mamiora

Guarda le nostre FOTO!