Vacanze invernali di Cerchio a Eno!

Signori e signore, il Cerchio del Volo Felice è fiero di presentarvi le Vacanze di Cerchio Invernali, che si sono svolte a Eno di Vobarno dal 27 al 30 dicembre 2024.

Ripensandoci ora sono molte le cose che potremmo raccontare, sicuramente sono stati tre giorni pieni di sorprese ed emozioni insieme, alla scoperta della famiglia scoiattolo che ci ha ospitato nella grande quercia. Ma non ci va di stare qui ad annoiarvi raccontandovi tutto per filo e per segno. Perciò più che altro ci va di fare dei ringraziamenti.

Sicuramente è da ringraziare Eno, questo simpatico e molto tranquillo paese che ci ha accolto con gioia e una disponibilità che oggigiorno è un dono (Grazie signor Claudio per le buonissime brioches!).

Ringraziamo le nostre mitiche kambusiere, che oltre a prepararci ottimo cibo (molto, moltissimo ottimo cibo) sono state anche un valido appoggio per noi Cocci Anziane ogni qual volta ci servisse.

Ringraziamo la natura che ci ha stupito con la sua bellezza, dalla cascata vicino alla casa al fantastico cielo stellato che ha fatto da cornice al racconto serale.

Ringraziamo fratellino Gesù, che abbiamo incontrato sia alla messa che quotidianamente nei momenti di catechesi.

Ringraziamo Don Giuseppe, che ha vissuto il primo giorno di campo con noi, non solo è una figura sorale e divertente, è anche per noi un porto sicuro su cui si può sempre contare ( dal medicare un ferito allo sturare un bagno!!).

Ringraziamo i momenti di gioco insieme, le serate di canti e danze, le notti tranquille per riposare.

Ringraziamo Davide, Giacomo e Emma, che durante il campo hanno fatto la loro promessa diventando ufficialmente delle coccinelle.

Ringraziamo i nostri Rover e Scolte in servizio, Tuc-Tuc e Ratha, per aver giocato questi tre giorni con noi

Infine l’ultimo e più grande ringraziamento va alle nostre uniche e fantastiche coccinelle, che si sono messe in gioco, che si sono lasciate guidare, che hanno vissuto insieme i momenti belli e quelli meno belli. La gioia di vivere insieme è il dono più bello che dal campo ci riportiamo a casa.

Buon Volo!

Le Cocci Anziane

CLICCA QUI PER LE FOTO!

Campo invernale di Reparto ad Astrio

Hola chicos!

Tutto è cominciato il 27 dicembre quando alle 8:30 abbiamo preso il pullman per arrivare alla nostra destinazione: Astrio, un paesino in provincia di Brescia.

Arrivati a destinazione, con tanta grinta siamo entrati nella casa che ci avrebbe ospitato per i successivi giorni e ci siamo diretti a scegliere le camere dove avremmo dovuto trascorrere ben tre nottate!

Mentre il materiale occorrente per attività e catechesi veniva sistemato e riposto in casa, noi ci siamo diretti a esplorare il posto. Spoiler: era davvero bello! La casa era super gigante, per non parlare della vista che ci ha regalato tramonti mozzafiato. Il sole filtrava dalle finestre scaldando e rendendo la casa sempre più accogliente.

Il tema del nostro campo era “Coco”: un bambino di nome Miguel di origini messicane che adorava la musica scappò nel mondo dei morti dal momento che in casa sua era proibito suonare o cantare qualsiasi cosa. Nel mondo dei morti incontrerà il suo pro zio, cantante famoso di un tempo.

L’Alta Sq (ovvero il terzo e il quarto anno) ci ha deliziato con scenette e attività molto belle e originali. Le attività le abbiamo fatte principalmente all’esterno perché faceva davvero caldo, non sembrava nemmeno inverno: c’era un sole che picchiava e il cielo era super sereno.

Ovviamente non poteva mancare il cibo eccezionale della cambusa di cui non ci si può mai lamentare!

Abbiamo celebrato anche le promesse dei ragazzi del primo anno che con coraggio e determinazione hanno deciso di entrare a far parte del reparto ufficialmente.

Oltre alle promesse e attività, abbiamo anche avuto l’occasione di fare la veglia ispirata al film “Into the wild” e, come a ogni campo, l’opportunità di fare il consiglio della legge che ci ha regalato parole importanti che sicuramente ci faranno crescere, maturare e rimarranno impresse in noi.

Ovviamente in questi tre giorni abbiamo imparato il significato di convivenza attenendoci alle regole che ci hanno aiutato a stare bene tutti insieme.

Il campo ci ha lasciato dei ricordi indelebili, per esempio quando abbiamo cantato “Strade di coraggio” e si è sentita la voce di tutti: è stato davvero bello, si sentivano le voci anche della gente che di solito tende a non cantare. I nostri cuori erano in sintonia e si vedeva.

Noi mantidi vogliamo lasciarvi una frase ispirata al film “Into the wild”: “La felicità è reale solo se condivisa”. La nostra felicità l’abbiamo trovata qua, all’interno di questo campo invernale, carichi per altre attività o uscite che faremo durante l’anno.

Sq. Mantidi Religiose

CLICCA QUI PER LE FOTO!!!

Il Branco a Cevo! VdB invernali 2024

Dal 27 al 30 dicembre 2024 i lupetti del Branco della Luna Rossa hanno vissuto le tanto attese vacanze di branco invernali, che si sono svolte a Cevo (BS). Dopo una breve passeggiata abbiamo raggiunto la casa, aiutato a scaricare la macchina di Babbo Lupo e sistemato i nostri letti, e poi è finalmente arrivato il momento di iniziare le attività.

Durante questi giorni le attività proposte sono state tante e diverse tra loro: passeggiate, esplorazione del territorio, sfide a tempo, attività manuali e a volte anche giochi che, seppur già conosciuti, ci fanno sempre divertire. Non sono mancati momenti di vita quotidiana come la ginnastica mattutina o gli incarichi di sestiglia, che ci hanno permesso di vivere questi giorni al meglio tenendo, per quanto possibile, pulita e in ordine la casa.

Grazie alle avventure di Mowgli, che durante questo campo è stato rapito dal Bandar-log (il popolo delle scimmie), e salvato poi grazie alla collaborazione tra Kaa, Bagheera e Baloo, abbiamo capito che ognuno di noi è fondamentale all’interno del branco: facendo del nostro meglio e mettendo a disposizione degli altri ciò che siamo, possiamo aiutare chi ci sta accanto, insegnandogli ogni giorno qualcosa di nuovo; e abbiamo compreso tutto ciò anche grazie alle testimonianze ascoltate nei momenti di catechesi.

Alcuni fratellini e sorelline hanno preso l’importante scelta di fare la promessa, entrando ufficialmente a far parte del nostro branco: quello delle promesse è sempre un momento speciale e carico di emozioni, sia per chi pronuncia la propria promessa davanti a tutto il branco, sia per chi quel momento già l’ha vissuto pochi o tanti anni fa.

Nei giorni trascorsi insieme, ognuno di noi ha avuto l’occasione di provare a fare un passo al di fuori dalla propria zona di comfort, scoprendo che al di là di essa ci sono tante cose nuove da scoprire e persone da conoscere. Il clima che si è respirato durante il campo è stato un clima di gioia, serenità e condivisione, che ci ha permesso di creare tanti bei ricordi che resteranno indelebili nella nostra memoria.

Buona Caccia e alla prossima avventura!

Akela

Clicca QUI per vedere le foto!!!

Route invernale 2024: Trento-Borgo Valsugana

Anche quest’anno il nostro Clan ha vissuto la route invernale, che si è svolta percorrendo un tratto della Valsugana. Partendo da Trento, abbiamo camminato tra le montagne e costeggiato il Brenta fino a raggiungere Borgo Valsugana, dove ci siamo ricongiunti con il Noviziato, che ha svolto il proprio cammino in maniera indipendente.

In questi giorni abbiamo avuto l’occasione di riflettere sul tema della paura, analizzando alcuni dei modi in cui si manifesta e condividendo le nostre opinioni ed esperienze personali a riguardo. Abbiamo avuto modo di comprendere le ragioni delle paure che ci affliggono nella vita quotidiana, in particolare nel rapporto con noi stessi e con chi ci sta accanto.

Da questa esperienza abbiamo capito che è importante non lasciarsi frenare dalle proprie paure e cercare di affrontarle affinché non influenzino le nostre scelte.

Con buoni propositi ci poniamo l’obiettivo di continuare l’anno impegnandoci nelle attività che ci aspettano e vivendo al meglio le esperienze di comunità.

Buona Strada!

Lupo Saggio e Salamandra Riflessiva

NON POSSONO MANCARE LE MOLTISSSSSSIME FOTO!!!! BUONA VISIONE!!!!

La nostra Kuzcotopia nella Valle delle Cartiere

La coccinella vive con gioia e lealtà insieme al Cerchio”, questo dice parte della legge del cerchio. Un pensiero bello e che mai come al campo estivo le nostre coccinelle possono sperimentare davvero; non è sempre facile metterlo in campo, ma guardandoci indietro dopo queste vacanze di cerchio ciò che vediamo sono dei ragazzi carichi di gioia che si sono divertiti insieme.

Sabato 3 agosto siamo partiti in pullman da Rovato verso l’esotica meta della Valle delle Cartiere, sopra Toscolano Maderno e abbiamo raggiunto la casa, incastrata in questa stretta ma tranquilla valle, grazie ad un trenino che ci ha dato un passaggio.

Qui il cerchio ha incontrato l’imperatore Kuzco, in procinto di festeggiare il suo compleanno, e lo ha seguito nelle sue peripezie da lama insieme al fidato Pacha e alla perfida consigliera Izma, per capire alla fine che c’è del buono in chiunque e che avere accanto degli amici è la cosa più bella e più importante che si possa desiderare, anche per un ricco e potente imperatore.   

I giochi e le attività sono state tante, dal costruire la propria Kuzcotopia a ricercare le pozioni nascoste nel bosco da Izma e le coccinelle hanno accettato le sfide con entusiasmo e fantasia. Una sera hanno perfino imbastito una locanda con luci e cibo a cui sono stati invitati i capi del gruppo insieme a Baloo, Don Felice, Don Luca e il Monsignore!

Ma il nostro cerchio ha anche esplorato le bellezze che questo luogo incredibile ci offriva, dal freschissimo torrente che scorreva fuori dalla casa fino a un tuffo al lago per sfuggire al caldo estivo. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di passare una mattinata al museo della Carta che si trova proprio nella valle, dove abbiamo scoperto i segreti celati dietro la cosa, apparentemente, più comune che ci sia, la carta. Se non ci siete mai stati fateci un salto, vi sorprenderà!

Purtroppo però, come ogni avventura, anche il nostro campo si è concluso. Dopo  nuovi amici e tanta gioia, sabato 10 agosto è arrivato e si deve tornare a casa.  Ma state tranquilli, non sarà per molto, quindi a presto e Buon Volo!

Le Coccinelle Anziane

Scopri le foto delle nostre Vacanze di Cerchio QUI!!!