Il Branco a Cevo! VdB invernali 2024

Dal 27 al 30 dicembre 2024 i lupetti del Branco della Luna Rossa hanno vissuto le tanto attese vacanze di branco invernali, che si sono svolte a Cevo (BS). Dopo una breve passeggiata abbiamo raggiunto la casa, aiutato a scaricare la macchina di Babbo Lupo e sistemato i nostri letti, e poi è finalmente arrivato il momento di iniziare le attività.

Durante questi giorni le attività proposte sono state tante e diverse tra loro: passeggiate, esplorazione del territorio, sfide a tempo, attività manuali e a volte anche giochi che, seppur già conosciuti, ci fanno sempre divertire. Non sono mancati momenti di vita quotidiana come la ginnastica mattutina o gli incarichi di sestiglia, che ci hanno permesso di vivere questi giorni al meglio tenendo, per quanto possibile, pulita e in ordine la casa.

Grazie alle avventure di Mowgli, che durante questo campo è stato rapito dal Bandar-log (il popolo delle scimmie), e salvato poi grazie alla collaborazione tra Kaa, Bagheera e Baloo, abbiamo capito che ognuno di noi è fondamentale all’interno del branco: facendo del nostro meglio e mettendo a disposizione degli altri ciò che siamo, possiamo aiutare chi ci sta accanto, insegnandogli ogni giorno qualcosa di nuovo; e abbiamo compreso tutto ciò anche grazie alle testimonianze ascoltate nei momenti di catechesi.

Alcuni fratellini e sorelline hanno preso l’importante scelta di fare la promessa, entrando ufficialmente a far parte del nostro branco: quello delle promesse è sempre un momento speciale e carico di emozioni, sia per chi pronuncia la propria promessa davanti a tutto il branco, sia per chi quel momento già l’ha vissuto pochi o tanti anni fa.

Nei giorni trascorsi insieme, ognuno di noi ha avuto l’occasione di provare a fare un passo al di fuori dalla propria zona di comfort, scoprendo che al di là di essa ci sono tante cose nuove da scoprire e persone da conoscere. Il clima che si è respirato durante il campo è stato un clima di gioia, serenità e condivisione, che ci ha permesso di creare tanti bei ricordi che resteranno indelebili nella nostra memoria.

Buona Caccia e alla prossima avventura!

Akela

Clicca QUI per vedere le foto!!!

Route invernale 2024: Trento-Borgo Valsugana

Anche quest’anno il nostro Clan ha vissuto la route invernale, che si è svolta percorrendo un tratto della Valsugana. Partendo da Trento, abbiamo camminato tra le montagne e costeggiato il Brenta fino a raggiungere Borgo Valsugana, dove ci siamo ricongiunti con il Noviziato, che ha svolto il proprio cammino in maniera indipendente.

In questi giorni abbiamo avuto l’occasione di riflettere sul tema della paura, analizzando alcuni dei modi in cui si manifesta e condividendo le nostre opinioni ed esperienze personali a riguardo. Abbiamo avuto modo di comprendere le ragioni delle paure che ci affliggono nella vita quotidiana, in particolare nel rapporto con noi stessi e con chi ci sta accanto.

Da questa esperienza abbiamo capito che è importante non lasciarsi frenare dalle proprie paure e cercare di affrontarle affinché non influenzino le nostre scelte.

Con buoni propositi ci poniamo l’obiettivo di continuare l’anno impegnandoci nelle attività che ci aspettano e vivendo al meglio le esperienze di comunità.

Buona Strada!

Lupo Saggio e Salamandra Riflessiva

NON POSSONO MANCARE LE MOLTISSSSSSIME FOTO!!!! BUONA VISIONE!!!!

CAMPO ESTIVO E/G 2024!

La nostra avventura è iniziata il 3 agosto, quando siamo partiti in mattinata col pullman per raggiungere Borno.
Una volta arrivati al Parco delle doline, bar che ci ha prestato il suo terreno per vivere i successivi 10 giorni, siamo dovuti salire un pezzettino per poi raggiungere il campo e ammirare il paesaggio che ci circondava.     
Appena arrivati siamo stati accolti da altri due gruppi scout, un gruppo del Brescia e un gruppo francese che anche loro avevano appena vissuto insieme l’esperienza del campo estivo di reparto

Dopo due giorni di montaggio delle varie strutture, sono iniziate le attività organizzate dall’alta squadriglia.

Queste attività erano aderenti al tema del campo, cioè il film Dragon Trainer!
Questo film parla di una civiltà di vichinghi dell’isola di Berk, che è in lotta con i draghi da decenni. Il protagonista è Hiccup, figlio di un importante capo villaggio, che cerca di diventare un vero e proprio vichingo continuando la tradizione di uccidere i draghi.

Però Hiccup è diverso da tutti gli altri, infatti conosce un drago nel quale lui ci si ritrova e diventano migliori amici, condividendo tutti i bei e i brutti momenti.

Tra le meravigliose attività e le stupende scenette abbiamo vissuto anche altri momenti particolari, come la missione. In codesta siamo stati divisi in diversi gruppi: alcuni formati dal primo e secondo anno, alcuni formati dal terzo anno, e un gruppo del quarto anno.

Il quarto anno, mentre tutti gli altri erano destinati a raggiungere luoghi specifici in cui svolgere delle vere e proprie missioni e tornare nel pomeriggio, è stato fuori a dormire e a dare servizio in una malga.

Noi ragazzi abbiamo vissuto anche un’altra splendida avventura che è quella dell’hike, qui siamo andati a squadriglie in tutti posti diversi e tra divertimento, fatica e fantastiche viste sui paesaggi ce la siamo tutti cavata e siamo tornati tutti il giorno dopo.

Una sera si è svolta un’antica cerimonia, dove i ragazzi del terzo anno tra ostacoli e numerose sfide sono riusciti a ricevere il proprio Totem.

Giovedì 8 inoltre abbiamo vissuto un altro momento speciale, la veglia. Tra il cielo stellato e un profondo racconto tutti abbiamo vissuto questo momento e potuto esprimere il proprio pensiero.

Dopo tutte queste avventure e tutti i momenti di divertimento il campo si è concluso il 13 agosto, quando siamo tornati tutti in oratorio per scaricare il materiale, e in seguito farci venire a prendere dai nostri genitori.

                                                                                                                       Squadriglia Cervi

E non possono mancare le FOTO!!!!

Le vacanze invernali di Cerchio 2023 a Pieve di Ledro

Eccoci qua, di nuovo in pista e sempre carichi di avventure! Il Cerchio del Volo Felice non si ferma mai e dopo un’abbuffata natalizia non c’è niente di meglio di un po’ d’aria fresca a Pieve di Ledro. E quindi zaini pronti e cuffie in testa perché la famiglia scoiattolo è lì che ci aspetta.

Sono stati tre giorni sereni, all’insegna del divertimento e della gioia di vivere insieme. Il Cerchio insieme a Cocci ha scoperto che spesso non c’è grande differenza tra lavorare e giocare e che tutto è più bello se fatto insieme, che sia impastare della pizza o pulire il bagno!

Un grande merito va anche ai nostri R/S in servizio, Libera ed Eraclito, che hanno contribuito a creare un clima di gioia e sono stati ringraziati da tutte le coccinelle con entusiasmo durante il Consiglio della Grande Quercia.

Siamo entusiasti che la nostra grande famiglia degli scout si sia allargata ancor di più in questo campo, visto che Sara, Louis, Michele, Carlo, Anthony, Francesco, Edoardo, Filippo e Caterina hanno deciso di pronunciare la loro promessa davanti a tutto il Cerchio e a Fratellino Gesù.

Torniamo da questo campo con tante belle soddisfazioni, ma la più grande è la consapevolezza che i bambini scendono dal pullman con il sorriso (a parte chi soffre le curve!) e tornano a casa un po’ più felici di quando sono partiti.

Buon anno e buon Volo!

Mi, Arcanda e Mamiora

Guarda le nostre FOTO!