Brescia, 2-3 Giugno 2018 – Uscita di chiusura

Il 2 e 3 giugno si è svolta l’uscita di chiusura del gruppo. Lupetti, coccinelle, reparto e clan, con i rispettivi capi, si sono trovati puntuali alle 14:30 in stazione a Rovato, per prendere il treno per Brescia. Dopo un breve tratto a piedi, siamo arrivati in via Musei, all’oratorio San Vincenzo, dove abbiamo pernottato. Come sempre i momenti trascorsi insieme sono stati caratterizzati da canti, giochi e divertimento, e questa volta anche da una grandissima sorpresa…. nel pomeriggio infatti ci è stata data la notizia che era appena stato assegnato alla parrocchia di Rovato il nuovo parroco, monsignor Cesare Polvara! Non è mancata la catechesi, anche per ringraziare di questo dono, e, la mattina, la Santa Messa. Ci siamo salutati nel primo pomeriggio, dopo aver gustato le pietanze portate per il pranzo dai genitori e aver vissuto l’atteso momento del lancio dei campi estivi, che ci vedranno impegnati a breve… nel frattempo, buona estate!

Arcanda

Alcune foto dell’uscita CLICCANDO QUI

IMG_4597

Insieme è più bello – Giornata con i genitori Lupi/Coccinelle – 20/05/2018

IMG_4399Domenica 20 maggio si è svolta la giornata con i genitori dei lupetti e delle coccinelle del gruppo scout Rovato 1.
Insieme abbiamo potuto vivere in pieno alcuni dei fondamenti di questo movimento educativo, che è lo scautismo, seppur per breve tempo: il cammino, la condivisione, il gioco e la fede.

Il tutto è iniziato con una passeggiata tra i paesaggi di Adro e Torbiato in mattinata. Durante il cammino abbiamo avuto di modo di conoscerci tra genitori, perché al gruppo di Rovato partecipano bambini di  diversi paesi, come Rovato e frazioni, Iseo, Corte Franca, Adro e Erbusco.
Il tempo è stato dalla nostra parte e in una mezz’oretta abbiamo raggiunto la parrocchia dei Santi Faustino e Giovita per celebrare la messa insieme alla comunità di Torbiato. Al termine ci siamo recati in oratorio, dove i bambini, guidati dai nostri capi scout, hanno giocato e si sono guadagnati il pranzo, che nel frattempo i genitori avevano preparato con cura. 

IMG_4434Al canto “Alla nascita del sole, fino al suo tramonto, vorrei lodare il Signor, con tutto il cuor”ci siamo augurati buon appetito! 

Nel pomeriggio sono ripresi i giochi nel campo con qualche genitore allenato, mentre gli altri aiutavano a rimettere in ordine cucina e tendone. E’ stata un’occasione di incontro e di arricchimento personale. Ogni tanto bisogna mettersi in gioco, sfidandosi un po’, anche quando si è adulti, oltre ogni pigrizia quotidiana fisica e mentale, perché insieme è meglio e possiamo chiudere ogni giornata con il sorriso sulle labbra. 

IMG_4484Un grazie doveroso va ai nostri capi scout ai quali affidiamo i nostri figli ogni sabato e a volte anche l’intero weekend  e che con devozione e amore dedicano il loro tempo in questo percorso di crescita.

E sì!!, con gli scouts si canta, si gioca, si impara a stare insieme agli altri, si fanno nuove avventure nel rispetto degli altri e dell’ambiente che ci circonda…e nel frattempo si diventa grandi!

Qualche immagine della giornata CLICCANDO QUI

Gloria

IMG_4497

Pronti a Servire – Route di Pasqua 2018

Il clan del Rovato I in collaborazione con l’Auxilium di Chiari.

IMG_E3267Durante le vacanze di Pasqua, più precisamente dal 28 al 30 marzo 2018, il clan del gruppo scout del Rovato 1 ha svolto una route presso il centro di accoglienza dell’Istituto San Bernardino di Chiari.
Per chi non lo sapesse la route è un viaggio caratterizzato dal cammino,  dove il percorso compiuto riveste un’importanza maggiore rispetto alla meta geografica prefissata.
Questa volta però, invece di camminare, abbiamo deciso di dare il nostro supporto presso la mensa dei poveri di Chiari in via Palazzolo 1.
Il servizio svolto è parte integrante della nostra attività, in quanto il terzo punto della legge dice  che “ la guida e lo scout si rendono utili e aiutano gli altri”.

IMG_3086L’Auxilium è una associazione  che gestisce e sviluppa servizi sanitari, socio assistenziali  perseguendo la promozione umana e l’integrazione sociale. Infatti i compiti che abbiamo svolto erano vari e consistevano nel sistemare le risorse alimentari e il vestiario conservate nel magazzino, preparare il pranzo, servire i pasti della cena e della colazione.
Il nostro scopo non era solo quello di aiutare e collaborare con i volontari, ma anche di far star bene le persone che usufruivano di questa opera caritatevole, anche con un semplice sorriso. Effettivamente, come afferma Baden Powell, “un viso sveglio e sorridente rallegra coloro che lo incontrano”.

IMG_3243Personalmente credo che sia stata questa la parte più bella della nostra attività, ossia di stare a contatto con le persone. Quelle persone che purtroppo non sono fortunate come noi, e non hanno un pasto caldo da consumare, ma nonostante ciò la soddisfazione di strappare un sorriso dalla loro bocca. Provare empatia ed immergersi nella loro situazione, per poi fargli capire che non sono soli nel mondo e che gli siamo vicini.
Questa esperienza mi ha fatto conoscere una realtà diversa dalla quotidianità e, in oltre, ritrovare fiducia nell’umanità. Ormai al giorno d’oggi ognuno pensa per se, regna l’individualismo e l’egoismo. Scoprire invece che ci sono ancora delle persone che volontariamente si rendono utili tutti i giorni per il bene degli altri mi fa ricredere della mia convinzione e mi fa pensare che ci sia ancora una speranza di fratellanza in questo mondo.
IMG_3114Vorrei concludere questo articolo dicendo che ognuno di noi può, nel suo piccolo, aiutare il ‘prossimo’ che si trova in difficoltà. Vi auguro di vivere un esperienza del genere e, perché no, di collaborare anche voi con l’Auxilium!!

Quindi siate ‘pronti a servire’ e alla prossima.

 

Alcune immagini del nostro servizio CLICCANDO QUI

By cigno minuzioso

Clan – Route Invernale 2017 – Lago d’Endine

IMG_E206127-29 Dicembre 2017
Anche quest’anno il clan del Rovato 1 ha concluso l’avventura della route invernale.

Dopo il viaggio in treno e poi in pullman fino a Borgo di Terzo (BG), sotto la pioggia che, di solito spaventa ogni avventuriero, inizia il cammino verso la meta di Ranzanico. Per sconfiggere la pioggia e la fatica qualche canzone e chiacchierata sono il giusto rimendio e il bel panorama che ci ha accompagnati sulle rive del lago d’Endine hanno allietato la stanchezza.

Arrivati a destinazione il primo pensiero è stato quello del pranzo dove a coppie, come sempre, abbiamo cucinato ciò che prevedeva il proprio “sofisticato” menù.

La cosa più importante poi è stato asciugare tutto ciò che avevamo addosso e nello zaino entro il giorno seguente: camminare bagnati non è certo una gioia.

In ogni clan che si rispetti non può mancare la catechesi, momento di riflessione e preghiera, che in questa è stata particolarmente interessante: il tema affrontato nei diversi giorni è tato l’analisi di se stessi e la capacità di conoscersi per apprezzarsi al meglio. Non mancano poi ovviamente momenti di gioco ,risate e chiacchere prima di una sana dormita.

Il giorno seguente di nuovo lo zaino in spalla, pronti per tornare sulla strada: destinazione Lovere.

IMG_2065E’ proprio vero che durante la strada si scopre la bontà del prossimo: verso le due dopo qualche ora di cammino è sopraggiunta la fame ma non avevamo acqua per cucinare; una signora ci ha accolti con un gran sorriso e ci ha dato ciò di cui avevamo bisogno, senza chiedere nulla in cambio se non qualche chiacchiera.

Arrivati a Lovere abbiamo passato una piacevole serata, partecipando ad un nostro “scouts’ got talent” dove abbiamo mostrato ad una piccola giuria i nostri più bizzarri talenti.

La mattina seguente abbiamo avuto il piacere di visitare la chiesa di Lovere, aperta soltanto per noi, sotto la guida di Don Alessandro che ce ne ha raccontato la storia. Finita la visita abbiamo preso i mezzi e siamo tornati dalle nostre famiglie.

Prima di ogni route c’è sempre un grande punto di domanda nella testa: non si sa quanta fatica si farà, come sarà il clima nel clan, ma alla fine c’è sempre un grande punto esclamativo, una conferma.

Quest’anno la strada è stata serena, l’umore era sempre alto, ci sono sempre stati sorrisi per il prossimo nonostante la fatica. La strada ti porta a conoscere te stesso, superare i propri limiti e a imparare a convivere al meglio con gli altri passando momenti che non si dimenticano facilmente.

Canguro Spiritoso

PS: qualche foto della route CLICCANDO QUI.

IMG_2013