Uscita di chiusura anno 2016/2017

Photo taken on 2017-05-28 11-23-44.jpgSi è conclusa domenica 28 maggio la due giorni dell’uscita di chiusura del gruppo Scout Rovato 1.
Abbiamo avuto modo, così, di passare ancora un week-end in compagnia tra allegria e tante emozioni prima della pausa estiva.
Abbiamo scritto emozioni?
Bè si, proprio quelle…
Infatti ci siamo congedati lanciando il tema del nostro prossimo campo estivo che verterà proprio sulle emozioni: INSIDE-OUT!
Vi lasciamo con un caloroso saluto augurandovi una splendida estate e con qualche fotografia di ricordo degli ultimi due giorni passati insieme.
A presto
La Formica Bi

Galleria fotografica CLICCANDO QUI.

IMG_8421.jpg

2a Passeggiata del Cerchio del Volo felice “e famiglie”- Scout Rovato 1

L1050804.jpgCologne, 06/05/2017
Il secondo appuntamento del Cerchio del Volo Felice “e famiglie” anche quest’anno ci ha regalato tante emozioni e divertimento.
Nonostante il meteo “brighella” siamo riusciti a trascorrere una magnifica giornata all’insegna dell’amicizia, della convivialità e del gioco.
Un ringraziamento particolare a Don Marco che ha celebrato per noi la Santa Messa presso la chiesa di San Lorenzo di Cologne, all’ospitalità degli alpini presso il rifugio sul Montorfano ed a tutti i papà e le mamme delle coccinelle per il loro contributo ad aver reso speciale questa giornata.
Un caro saluto a tutti ed arrivederci al prossimo Volo!
La formica Bi.

Alcune immagini dell’uscita CLICCANDO QUI.

IMG_8126.jpg

Il branco a Colombaro!

20170311_211426L’11 e il 12 marzo il Branco della Luna Rossa ha vissuto un’altra speciale avventura. Attraversando Corte Franca siamo arrivati con entusiasmo alla nostra meta: l’oratorio di Colombaro, pronti (come sempre) a divertirci insieme. Infatti il pomeriggio é stato pieno di tantissimi giochi e tanti dolci da condividere.

Poi è stato il momento di tendere le nostre orecchie e sfruttare tutta la nostra creatività per creare delle storie meno presuntuose di quelle che Mowgli aveva sentito da Buldeo. E le storie inventate non sono state l’unico divertimento della serata, ma anzi solo uno tra i tanti giochi e le canzoni che ci hanno tenuto compagnia prima di addormentarci dopo la storia della buonanotte e l’Ula Ula del Vecchi Lupi.

Il giorno dopo è stato altrettanto pieno di risate: dopo la colazione un gioco organizzato da una lupetta ci ha occupato la mattinata, regalandoci qualche risata.

A conclusione della nostra caccia abbiamo partecipato alla Santa Messa e abbiamo salutato i genitori con il Grande Urlo.

Tra l’entusiasmo e mille risate si è conclusa anche questa uscita.
Non vedo l’ora di cacciare insieme un’altra volta!

Buona Caccia

Rikki-tikki-tavi

20170312_114630

La stagione della caccia – Uscita di Branco

img-20170223-wa0003E’ aperta la stagione della caccia e i giovani lupi avvistano la preda con l’aiuto dei vecchi lupi.

E’ l’11 febbraio e i lupi sgambettano qua e là allegri sulla strada che porta dall’oratorio di Torbiato, dove è iniziata l’uscita, al santuario Madonna della Neve.

Al santuario una volta lasciati gli zaini nel Rustico, vecchio compagno di molte uscite del gruppo scout, i lupi sono già tutti eccitati: hanno visto il grande campo da calcio e il grande prato che significano giochi e divertimento.

Ecco la chiamata dei vecchi lupi, il saluto e come al solito qualche bans e qualche gioco per divertirsi insieme.

Alcuni giochi sono dinamici e i più veloci hanno la meglio, altri invece, come cavalli e cammelli, sono giochi che richiedono riflessi pronti. Ma i più divertenti sono i giochi che richiedono concentrazione: si scervellano per capirli e per vincere.

Si gioca fino al momento del racconto in cui Bagheera e Akela accalappiano l’attenzione di ogni singolo lupetto incuriosito dalle avventure del Cucciolo d’uomo, Mowgli.

Arriva il momento più atteso quasi da tutti i lupi buongustai: la merenda. Molti lupi mostrano le loro “prede”, l’impegno che avevano concordato coi vecchi lupi; qualcuno ha portato il salame nostrano, altri dolci tutto fatto con le loro zampe!

Come sempre avanzano dei dolci e allora via al gioco delle domande: chi risponde giusto grazie all’attenzione durante il racconto vincerà un dolce in più.

img-20170223-wa0001Come tutti saprete benissimo, sabato 18 viene inaugurata la mostra del gruppo scout per i suoi 10 lunghi anni! Così noi lupi abbiamo fatto la nostra parte, vedrete le impronte di ciascuno di noi che vi indicheranno la retta via da seguire durante la mostra. La creatività dei cuccioli si scatena ed escono le orme più belle e colorate. Ho sentito dire che un’attività fatta coi lupi può considerarsi compiuta quando c’è più colore sulla carta che sui lupetti: missione compiuta allora!

Dopo la cena, in cerchio si fanno dei giochi molto divertenti, come il taglialegna o il pistolero, Fizz e Buzz e lo stupido del villaggio (questo è veramente esilarante, venite che ve lo insegno!). Dopo la catechesi e il canto è arrivato il momento di lavarsi (si spera) e di coricarsi e dopo l’“ula ula” (una delle mie canzoni preferite di questa branca) i lupi cominciano ad addormentarsi durante la storia della buonanotte. O almeno così sperano i vecchi lupi.

Il giorno dopo al suono di “Al chiaror del mattin” i lupi si alzano, pronti per la colazione, prepararsi e ricominciare una bella giornata di sole e giochi.

L’uscita si avvia verso la conclusione con la Santa Messa e dopo un ultimo gioco ogni lupo torna dalla sua famiglia. Sempre del nostro meglio!

Ricordatelo anche voi 😉  

Jakala il coccodrillo